domenica 13 aprile 2008

Dobson: inseguire manualmente aerei di linea !


http://youtube.com/watch?v=dZEQflb2Peo

Ho fatto diversi filmati, questo è il più corto.

Strumentazione:

* OrionXT10"
* oculare 25mm, 48x
* digitale SONY 5.1 MP scocciata all'oculare

Da notare a fine ripresa la dissoluzione della scia dell'aereo, causa non secondaria di velature del cielo e di luminescenza nella notte.


Ho realizzato questo filmato senza molta cura, giusto per prova. Non ho avuto grossi problemi ad inseguire nemmeno con l'Hyperion 13mm.
Il filmato si riferisce alla sera, in condizioni di scarsa visibilità.

In pieno giorno, con soggetti visti di profilo che volano a quote minori, a 93x, in visuale, riuscivo a distinguere con impressionante nitidezza particolari come le file di finestrini o il reattore secondario sulla coda dell'aereo o le decorazioni sulla carlinga.

____________________________________________________________________________________

Ecco qui un altro filmato: http://youtube.com/watch?v=AstiYIfVCAM

Il filmino è stato fatto nei peggiore dei modi scocciando la digitale all'oculare il 25 mm in dotazione ( come si vede dai bordi neri). L'ingrandimento stimato è 60x e il campo apparente compreso tra i 35-40°.

La difficoltà dell'inquadratura nasce dal fatto che l'aereo si trovava allo zenit, l'nseguimetno nella prima e nell'ultima parte è più preciso proprio perchè in avvicinamento e in allontanamento dallo zenit. Con l'occhio all'oculare la precisione di inseguimento è imparagonabile.Scusate i momenti "morti" della ripresa ma non sono riuscito a tagliare.

____________________________________________________________________________________


http://www.youtube.com/watch?v=Yne1eK-hKgE

rispetto ai precedenti il miglioramento c'è. Mi sto allenando in vista del prossimo transito della ISS, per tirare fuori qualcosa di decente.

Mi chiedevo sopratutto se c'è qualche software in grado di "elaborare" un filmato del genere, in modo da ottenere un singolo frame somma. Esistono dei particolari algoritmi per riprese del genere? Per lo shuttle e satelliti c'è qualcosa...

Ho utilizzato una digitale da 3.2 MP attaccata a un Hyperion 13 mm quindi ero sui 90-100x. Il vero problema dell'inseguimento è la grandezza dello schermo della digitale (circa 1") e il campo ridotto, per non parlare della messa a fuoco veramente critica.

Intanto sono riuscito a elaborare con registax un spezzone del filmato, circa 2-3 secondi, poi ho dovuto riavviare il PC, mi dà troppi problemi. Questo è il risultato:

http://forum.astrofili.org/userpix/1618_output2_1.jpg

,non è dei migliori ma come inizio può anche passare...qualche consiglio?

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, sai nulla sulle scie chimiche? Credo tu abbia la strumentazioni per seguire uno di questi aerei e filmarlo. Che ne dici?
contattami su sim.assistance@gmail.com

P.S. Riguardo questo post:

Caro Beppe Grillo tu guadagni 4 milioni di euro all'annooooo! Ho 17 anni ma non sono scemo!

E saresti l'idolo dei precari? Mi sembri invece un capitalista come tanti altri in Italia.
--------------------------------
Io di anni ne ho una manciata in più di te...e ti assicuro che anche io avrei detto lo stesso anche solo qualche anno fa.
C'è differenza tra chi DICHIARA 4 milioni perchè fa ridere e la gente paga per questo, da chi ne guadagna centinaia e non ne dichiara neanche uno per la logica della massimizzazione del profitto.

Un saluto!