domenica 13 aprile 2008

Osservazioni pasquali


Tutti concentrati a prepare la maratona messier, mi ripropongo dopo una lunga assenza..!!!

Digiunavo ormai da fine settembre quando osservavo qualche globulare extragalattico in Andromeda. Poi nulla per diversi mesi e forse il mio interesse è andato calando; pensavo al dob con lo specchio sporco e scollimato con i problemi al sistema di puntamento passivo che si erano manifestati l'ultima volta. Tuttavia quando sono arrivato su in montagna mi accorgo che il telescopio non è poi tanto zozzo e nemmeno troppo scollimato come ricordavo e il vecchio problema è solo la pila scarica dell'Intelliscope...e la passione sopita nel freddo dell'inverno torna con tutta la sua forza.

La luna piena sorge presto e il periodo di buio, con il satellite almeno 18° sotto l'orizzonte, non è più di mezzora a dir tanto. Da sabato a domenica c'è un freddo becco, siamo intorno allo zero se non meno e questo per un osservatore "estivo" come me è un bello shock!

L'ultima sera è la migliore in quanto a limpidezza, la peggiore a causa delle nuvole che vanno e vengono. Orione offre con Sirio un bel quadretto, al di sopra si stende una debole ma evidente Via Lattea...fantasma dello splendore estivo, sintomo di buona trasparenza. M44 è nettissimo e grande in visione diretta, nell'Auriga si distinguono facili due macchie nebulose, M81 e M82 sono belle già nel cercatore 9x50.

Osservo senza un programma e tralascio il Leone, non ancora digerito dall'anno scorso, soffermandomi brevemente sul trio; http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=11693&page=1 veloce occhiata su Saturno visto il seeing tremendo, tipico di Marzo. Ciò che ricordo più distintamente:

M1: facilissima, non uniforme, a 250x emergono 2/ a volte 3 stelline che vanno e vengono in distolta.

M82: lunghissima, si presenta quasi spezzata a metà con una netta caduta di luce poco oltre il centro e due addensamenti più luminosi, a tratti sembra tripartita!(è possibile o è un'illusione?),250x.

M97: mostra nell'alone un paio di stelline,250x.

Ngc2610: PN nell'Idra suggerita dalla rubrica di Albano nel numero di Marzo. Aspetto soffuso insolito per una nebuolosa planetaria, a 93x è molto evanescente,quasi attaccata a una catena di tre piccole stelline di mv>10; diventa facile a 250x e mostra una forma irregolare.

Belli alcuni ammassi aperti nel Cane Maggiore e nella Poppa, come M41 Ncg2362 o M46/M47.Concludo girando per il Grande Carro, spulcio una quindicina di galassie, tutte facili e diverse nella loro forma.

In conclusione, un programma prestabilito è importante per non fare osservazioni dispersive. E poi tornare a gettare lo sguardo verso il cielo è sempre bello! Sopratutto dopo tanto tempo!

Nessun commento: